• Search
  • Lost Password?
  • it

Jiujiang International Famous Tea and Spring Expo 2019

Siamo state alla prima edizione del Jiujiang International Famous Tea and Spring Expo, un’esposizione e un forum di discussione internazionale incentrato sul mondo del e sull’importanza dell’acqua, due elementi di vanto per la città di Jiujiang, nella provincia di Jiangxi. Situata sulle rive meridionali del fiume Yangtze, Jiujiang, fin dall’antichità, è stato un importante porto e un luogo di richiamo per artisti, filosofi e poeti, affascinati dal monte che sovrasta la città, il Lushan. Ed qui, sulle verdi pendici del monte, che si trovano tre delle sorgenti più importanti della Cina (Gulian, Zhaoyin e Longchishui) e le piantagioni di tè.

Acqua, clima, suolo, bellezza. Sono questi gli elementi che rendono il tè di Lushan speciale, morbido, non eccessivamente astringente, e sono questi gli elementi che sono emersi al forum legato all’esposizione 2019 di Jiujiang. Città che vuole affermarsi nel settore turistico, anche puntando sul tè. A questo proposito, sono stati creati sei percorsi turistici che comprendono degustazioni, visite culturali e naturalistiche.

Lushan Fog and Cloud Tea Plantation

Durante la cerimonia di inaugurazione, Ian Gibbs dell’International Tea Committee, ha ricordato che il tè cinese sta acquistando una popolarità sempre maggiore in tutto il mondo. Merito anche della crescente attenzione per i tè monorigine. Ha poi evidenziato l’importanza di alcuni mercati, come quello italiano, in cui questa antica bevanda sta diventando sempre più interessante e importante. Dato sottolineato anche dal senatore italiano Raffaele Fantetti che ha ricordato che il mercato del tè in Italia ha un margine di crescita del 22%. I consumatori sono alla ricerca di tè di qualità, come quello cinese.

The famous tea and spring culture forum
The Famous Tea and Spring Culture Forum

 

Uno dei più famosi tè di Jiujiang si chiama Lushan Yunwu, un tè verde che durante la dinastia Han (206 a.C.-220 d.C) e poi Song (960 – 1279) veniva usato come tributo all’imperatore. Altrettanto premiato e apprezzato è il tè nero Ninghong.

I più famosi tè di Jiujiang
Written by
Redazione
View all articles
Written by Redazione