• Search
  • Lost Password?
  • it

Anteprima nazionale del libro “Il tè: storia, popoli, culture”

Sabato 8 aprile 2017 alle 12.15 a In tè Bologna Festival potrete partecipare alla presentazione in anteprima nazionale del libro Il tè: storia, popoli, culture a cura di Isabella Doniselli Eramo, Collana Biblioteca ICOO, numero 2, Luni Editrice in collaborazione con ICOO, Istituto di Cultura per l’Oriente e l’Occidente.

Il è stato filo conduttore di incontri e scambi tra culture, è stato veicolo di diffusione degli ideali estetici dell’Estremo Oriente, ha influito sul gusto occidentale e ha fatto da traino alla ricerca e alla sperimentazione in settori, come quello della ceramica, legati alle esigenze della corretta preparazione e degustazione della bevanda. Ha accompagnato importanti momenti della storia dei popoli e ha trasformato l’economia agricola di taluni Paesi.

Ovunque si è diffuso, si è sempre integrato nella realtà culturale e nelle tradizioni locali ponendosi come esempio paradigmatico di riuscito percorso di inculturazione e di integrazione.

Il volume – avvalendosi dei contributi di autorevoli studiosi della materia – mira a evidenziare questi aspetti e questo ruolo.

Anteprima nazionale al Festival del Tè

Per la prima volta in assoluto, a In Tè Bologna Festival, il primo festival del tè in Italia, verrà presentato il libro alla presenza di Isabella Doniselli Eramo, curatrice del volume e vice presidente di ICOO, Istituto di Cultura per l’Oriente e l’Occidente, Cristina Vallaro, autrice di uno dei saggi e docente Università Cattolica di Milano e di Marco Bertona, maestro di tè e presidente dell’Associazione ADeMaThè.

La presentazione si svolgerà nella sala workshop. L’ingresso è gratuito.

Il tè: storia, popoli, culture a cura di Isabella Doniselli Eramo, Collana Biblioteca ICOO, numero 2, Luni Editrice in collaborazione con ICOO, Istituto di Cultura per l’Oriente e l’Occidente. Pagine totali:  128 (circa). Formato 17×24 cm. Prezzo: € 17,00.

 

Per conoscere il programma completo degli eventi cliccate qui

Written by
Redazione
View all articles
Leave a reply

Written by Redazione