• Search
  • Lost Password?
  • it
Al festival del tè 2018 sarà presente il miele biologico dell'apicoltura Stanzani

Al festival del tè 2018 arriva il miele con Apicoltura Stanzani

Tra le novità di In Tè Bologna Tè Festival 2018 non poteva mancare il miele con l’Apicoltura Stanzani, un’azienda biologica a conduzione familiare della Valsamoggia, a soli 20 minuti da Bologna. Un prodotto locale quindi, che abbiamo deciso di presentarvi in un modo un po’ diverso da solito… come?

Nella programmazione del festival (presto online) ci sarà infatti un incontro per scoprire come accompagnare due diversi tè al miele. Dopo questa speciale degustazione siamo sicure che non considererete più questo ingrediente come puro dolcificante, ma come un goloso snack protagonista della vostra “pausa tè”.

Ma procediamo con ordine e, in attesa di trovare l’Apicoltura Stanzani tra gli espositori del festival e nel calendario degli eventi, facciamoci raccontare qualcosa dal capofamiglia, Stefano.

Come è nata la vostra attività?

Tutto è nato qualche anno fa. Avevo iniziato a fare l’apicoltore a livello amatoriale e con il tempo ho trasmesso questa passione a mio figlio Riccardo. Così abbiamo deciso di intraprendere insieme una vera e propria attività. Attualmente abbiamo circa 200 arnie, quantità in espansione nel prossimo futuro, clima e avvelenamenti permettendo!
Le arnie sono suddivise in diversi apiari dislocati in Valsamoggia, dalla pianura fino alla collina.

Al festival del tè 2018 sarà presente il miele biologico dell'apicoltura Stanzani

Produciamo miele in modo artigianale seguendo attentamente i dettami dell’apicoltura biologica.
L’azienda ha un laboratorio autonomo di smielatura e di confezionamento e svolgiamo anche servizio di impollinazione per l’agricoltura.

Quali prodotti porterete al festival?

Tutti i nostri prodotti ovvero miele biologico e polline. Essendo la Valsamoggia un territorio molto vasto riusciamo a produrre diverse tipologie di mieli, poli-flora e mono-flora: millefiori, acacia, castagno, girasole, tiglio, melata di bosco, coriandolo, castagno/tiglio, amorpha fruticosa (pianta della stessa specie dell’Acacia).

Perché avete deciso di partecipare a In Tè Bologna Tè Festival?

Ho scoperto l’evento grazie a Facebook e mi è sembrata un’ottima occasione per poter raccontare i nostri prodotti. A dicembre abbiamo partecipato a un’altra manifestazione e ci siamo resi conto che le persone sono interessate e incuriosite dai diversi tipi di mieli, un mondo ancora non tanto conosciuto. Un po’ come quello del tè. E al festival avvicineremo questi mondi anche con uno specifico incontro di abbinamento tè-cibo.

www.apistanzani.it

Photo credits: ©Francesco Guiati

Incontrate la famiglia Stanzani per un originale abbinamento domenica 11 febbraio 2018 alle ore 17.30 in sala workshop.

Consultate il programma qui

Written by
Redazione
View all articles
Leave a reply

Written by Redazione