Matcha store, lo shop online dedicato al matcha cerimoniale

Matcha store è un nuovissimo ecommerce italiano dedicato al matcha cerimoniale, la più preziosa polvere di tè verde giapponese. Un progetto che unisce Italia e Giappone, grazie alla collaborazione dello chef stellato Yoshimi Tanigawa. Volete saperne di più?

Abbiamo intervistato la bellissima coppia che sta dietro a Matcha store, Gabriele e Keiko per sapere come è nata questa avventura. Ricordate che Matcha Store è tra gli esercizi convenzionati al Club In•Tè.

Come è nata la vostra passione per il matcha?

Gabriele: la mia passione è nata da poco, da quando un anno fa, nell’agosto del 2017 sono stato in Giappone, e per la precisione a Kyoto, e ho avuto la fortuna di conoscere l’Executive Chef Yoshimi Tanigawa del ristorante Kichisen (3 stelle Michelin). Alla fine del menu degustazione, al posto del classico espresso, mi hanno portato una tazza di matcha. Era la prima volta che lo assaggiavo ed è stata un’esperienza straordinaria, anche perché il contesto era speciale.

Keiko: sono nata a Fukuoka, prefettura giapponese in cui viene prodotto un tè verde di altissima qualità ovvero il Gyokuro e Yamecha di Fukuoka. Sono quindi cresciuta nella cultura del tè verde.

Il vostro incontro con lo chef Yoshimi Tanigawa, ispiratore del progetto, non è stato casuale, vero?

Gabriele: esatto, Due mesi prima lo chef aveva accennato a mia moglie Keiko di essere stato “incaricato” dalla città di Kyoto di far conoscere i prodotti tradizionali locali, e in generale giapponesi, in Italia e in Europa. Mia moglie conosce da anni lo chef Tanigawa e da tempo si occupa di import – export tra Italia e Giappone. Così è nata l’avventura di Matcha store.

Keiko: per me è un onore impegnarmi per far conoscere i prodotti del mio Paese in Italia.

Su Matcha store sono presenti otto diversi matcha cerimoniali. Come sono stati selezionati i vostri prodotti?

Il produttore di riferimento e i nostri prodotti sono stati personalmente selezionati e scelti dallo chef Tanigawa. Si tratta di tè verde matcha biologico, coltivato e raccolto unicamente e solamente nella prefettura di Kyoto. Ci teniamo a precisare che i nostri prodotti sono tutti freschissimi: le foglie di Tencha vengono macinate di volta in volta, di ordine in ordine, lentamente a pietra come vuole la tradizione. Dall’invio della nostra richiesta all’arrivo in Italia passano solo 15 giorni. Altro elemento che ci contraddistingue è che i nostri matcha sono puri, non derivano da miscele mescolate fra loro e da varietà di qualità: Okumidori, Samidori fino ad arrivare al rarissimo Gokou.

Un appassionato arriva per la prima volta sul vostro sito. Quali consigli potete dare per scegliere il matcha più adatto alle proprie esigenze e al proprio palato?

Sicuramente i prodotti Bronze, nelle sfumature first e second, nelle varietà Okumidori, sono prodotti preferibilmente indicati per chi si avvicina per la prima volta al tè verde matcha. Difatti il sapore del tè verde matcha non sempre viene apprezzato alla prima degustazione. Quello che ci sentiamo sempre di consigliare, infatti, è assaggiarlo più volte così da conoscerne le sfumature e potere apprezzare con il tempo il suo tipico sapore definito Umami.
La qualità Silver, sempre nella selezione Okumidori, inizia ad assumere sfumature e caratteristiche particolarmente indicate per chi già conosce il prodotto ed intende assestarsi su un’ottima di qualità di tè verde matcha da impiegare quotidianamente.
La qualità Gold, nella varietà Samidori, rappresenta il tè matcha tradizionalmente impiegato nell’importante rituale CHA NO YU, la cerimonia del tè giapponese. Sicuramente rappresenta un tè verde da impiegare per occasioni speciali ovvero è destinato a coloro che sono alla ricerca di un prodotto di alta qualità e dal sapore definito Fukami (profondo – saporito).
Il prodotto Platinum, invece, rappresenta l’eccellenza assoluta del tè verde matcha, nella varietà Gokou. Questo prodotto risulta di difficile reperibilità, tanto è vero che noi stessi disponiamo di una fornitura limitata, oltreché rappresenta un prodotto ricercatissimo e rarissimo. Ne deriva che il suo impiego risulterebbe maggiormente consigliabile in contesti particolarmente formali.

A chi ha paura dei prodotti giapponesi per il rischio radiazioni dopo il disastro di Fukushima che cosa potete rispondere?

Per prima cosa precisiamo che Kyoto è distante da Fukushima (più di 700 km, ndr.). In più ci sono controlli molto severi per verificare che non ci sia alcuna traccia di radioattività. L’Italia, tra l’altro, è il Paese con la regolamentazione alimentare più rigida e non può entrare nessun prodotto se non è provvisto degli appositi certificati.

Secondo voi il matcha può piacere a un bevitore di tè italiano?

Le previsioni sono positive anche perché il matcha è un prodotto molto versatile. Si può per esempio usare in cucina e insieme a Yoshimi Tanigawa a luglio 2017 siamo stati dallo stellato Massimo Bottura all’Osteria Francescana di Modena. Proprio in quella occasione Tanigawa ha presentato allo chef modenese i matcha di alta qualità che poi sarebbero diventati i nostri prodotti.
Il matcha in più è ricco di proprietà, come antiossidanti, sali minerali e teina e quindi si adatta a qualsiasi persona e contesto, dal consumo casalingo ai centri benessere, dalle palestre alle cucine dei grandi chef fino alle università.

Proporrete qualche novità nei prossimi mesi?

Possiamo svelarvi che nel breve periodo importeremo e distribuiremo due novità: il matcha al limone e il matcha alla menta.

Se diciamo la parola “tè” che cosa vi viene in mente?

Gabriele: per quanto mi riguarda, dire tè, vuol dire una bevanda che mi ha sempre tenuto compagnia. Altro nuovo “compagno” di viaggio è il tè verde matcha anche per le sue fondamentali caratteristiche antiossidanti e non solo! Il tè infatti è stato un elemento importante nella storia in tutte le sue sfumature (rapporti tra i diversi Paesi, influenza culturale e artistica ecc.).

Keiko: per me “tè” significa tradizione, ospitalità, spirito puro, cordialità, salute ed è quindi la sintesi del Giappone.

www.matchastore.it
Instagram: @matchastore_italia_japan
Facebook: @matchastoreitalia

 

Matcha store è tra gli esercizi convenzionati al Club In•Tè. I soci hanno diritto a uno sconto del 10% sugli acquisti online.

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