L’ora del tè, il corso per appassionati a Bologna

Corso sul tè a Bologna per appassionati

Vi piacerebbe conoscere meglio il , la vostra bevanda preferita, e scoprire come proporla in modo originale ai vostri amici e parenti? Nel nuovo calendario del laboratorio A scuola di gusto a Bologna c’è il corso che fa per voi.

L’ora del tè è un corso di introduzione al mondo del tè dedicato a tutti gli appassionati che vogliono avvicinarsi alla bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua. Preparare una tazza di tè è un momento d’incontro o di pausa, ma può diventare anche un divertente tea party o un elegante abbinamento al cibo.

Il percorso di avvicinamento e degustazione, condotto dalla giornalista e tea blogger Carlotta Mariani, vi permetterà di scoprire nuovi profumi e nuovi sapori. Vi farà entrare in contatto con le ultime tendenze e vi svelerà qualche consiglio pratico per portare il tè a tavola, al lavoro, a una festa, ecc.

Le lezioni sono organizzate da In•Tè Bologna Tè Festival, Iscom BolognaAscom Bologna, con il contributo di Emilbanca credito cooperativo.

Sei un professionista? Abbiamo pensato a un corso anche per te insieme A scuola di gusto! Scopri di più qui

Quando e dove si svolge il corso?

Il corso L’ora del tè si svolge nel laboratorio A scuola di gusto in via Cesare Gnudi 5 a Bologna. È facile da raggiungere in auto, a piedi (solo 15 minuti dalla Stazione Centrale) o in autobus (21 – fermata Vestri, 25 – fermata Franceschini, 28 – fermata Novelli, 35 – fermata Stalingrado, 38 – fermata Stalingrado, 60 – fermata Ruggeri, 88 – fermata Stalingrado).

Il percorso è composto da due lezioni nelle date 20 e 27 ottobre, negli orari 10 – 13.

Come è organizzato il corso?

Il primo appuntamento sarà un’introduzione al mondo del tè. Tè bianco, giallo, verde, semi ossidato, ossidato, fermentato non avranno più segreti per voi. Obiettivo: trovare il tè più adatto a voi e ai vostri gusti o alle diverse occasioni.

Nel secondo incontro andremo a esplorare proprio queste “occasioni”: colazione (regno del matcha), ufficio, feste, cene con gli amici, aperitivi, matrimoni, ecc. Come abbinare i diversi tipi di tè al cibo? Come proporli caldi e freddi in modo orginale? Come rendere il tutto pratico e divertente? Scopritelo al corso L’ora del tè.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.ascuoladigusto.it
Sul sito del laboratorio sarà possibile scaricare la scheda d’iscrizione da restituire compilata e firmata via mail (ascuoladigusto@iscombo.it) o via fax (051.4155730), insieme al versamento della quota di partecipazione per potersi iscrivere a L’arte del tè.

Docente

Carlotta Mariani è giornalista professionista e tea blogger. Nel 2009 ha creato Five o’ clock, uno dei primi blog sul tè in Italia, finalista nel 2016 per la categoria “Best Tea Blog” al World Tea Expo di Las Vegas. Si occupa di comunicazione del tè, svolge consulenze per aziende e ristoranti e organizza workshop specifici.

Dal 2017 collabora nell’organizzazione e nella comunicazione di In•Tè Bologna Tè Festival, l’unico evento in Italia dedicato esclusivamente al tè in tutte le sue forme.