Le novità di RealCafé & RealTea al festival 2019

La tisana a base di caffè verde al festival del tè

GSG Italy e i suoi brand RealCafé e RealTea tornano per il secondo anno consecutivo a In•Tè Bologna Tè Festival. E quest’anno scopriremo una tisana davvero particolare…

Ne abbiamo parlato proprio con Rita Piva,  partner e responsabile commerciale e marketing di GSG Italy, che ci ha raccontato in anteprima le nuove proposte dell’edizione 2019. Potrete poi conoscere un altro interessante progetto legato al mondo RealTea sabato 2 marzo alle 16.30 in sala workshop (ingresso libero e gratuito).

Quali novità porterete a In•Tè Bologna Tè Festival 2019?

Porteremo il caffè verde MOKA. È un’insolita miscela a base di caffè verde macinato, ovvero caffè non tostato che conserva il suo colore originario, miscelato con erbe che conferiscono a questa tisana un sapore delicato, che ricorda quello del caffè tradizionale. L’aggiunta di rooibos, carruba e radice di cicoria tostata, rendono questa miscela assolutamente deliziosa.
È la prima tisana al gusto di caffè tradizionale ed è una vera innovazione nel mercato delle tisane. È ideale da bere anche con il latte. Inoltre è eccezionale gustata fredda: d’estate è veramente una bevanda perfetta

Perché questo prodotto può essere definito “tisana”?

Una tisana viene definita come una bevanda acquosa realizzata prevalentemente per infusione di erbe o altri ingredienti vegetali che presentano benefici medicamentosi o benefiche per la salute fisica e psicofisica. Una tisana si può preparare con una o con più erbe, radici, semi , fiori ecc.
Nella preparazione di una tisana le erbe e gli altri ingredienti di origine vegetale (freschi o secchi) devono essere opportunamente sminuzzate (forma taglio tisana). Il grado di sminuzzamento è importante, in quanto può influire sull’estrazione dei principi attivi.

Normalmente le tisane si preparano per infusione in acqua normalmente bollente e/o calda (tutte le tisane e i tè sono degli infusi poiché si preparano per infusione). Pertanto qualsiasi miscela di uno o vari ingredienti vegetali che presentano benefici per la salute si può definire una tisana.

Il caffe verde è un seme naturale crudo con elevate proprietà “salutari o medicamentose e appositamente macinato per assumere il taglio tisana e può essere miscelato con altre erbe, tutte con benefici salutistici. È quindi a tutti gli effetti una tisana. L’espresso non è una tisana in quanto è tostato e quindi ha perso tutti i benefici medicamentosi. Inoltre non è estratto per infusione.

Come si prepara il caffè verde?

Le nostre tisane a base di caffè verde si preparano come tutte le altre tisane: si immerge la bustina in acqua bollente e si lascia in infusione dai 3 ai 5 minuti. Si prepara e si consuma come un tè.

Si può abbinare ai cibi come si fa con il tè?

Assolutamente sì. Il nuovo gusto MOKA, è ideale da bere accompagnato con qualche biscotto. I più golosi possono infondere la bustina direttamente nel latte oppure, come fanno gli inglesi, aggiungerne successivamente un goccio nella propria tazza.

Il tema di questa edizione è il “tea party più lungo del mondo”. Che cosa non può mancare, secondo voi, in un tea party perfetto?

Sicuramente il tè, ma poi anche l’accompagnamento di dolci e snack salati, serviti su una alzatina a tre piani come da tradizione britannica.

www.realtea.it

www.realcafe.it

RealCafé e RealTea vi aspettano dall’1 al 3 marzo 2019 a In•Tè Bologna Tè Festival all’interno di Palazzo Pallavicini (via San Felice 24), Bologna. INGRESSO GRATUITO

Non perdetevi l’incontro “Realcafè e Realtea promuovono il benessere delle donne” sabato 2 marzo alle 16.30 in sala workshop (ingresso libero e gratuito). Verranno presentate le linee interamente dedicate al benessere, non solo fisico ma anche psicologico. A questo proposito si parlerà della realizzazione del punto tisane RealTea all’interno della stanza relax dell’ospedale Bellaria di Bologna. Uno spazio polinfunzionale dedicato alle donne in cura, realizzato in collaborazione con l’associazione Susan G. Komen Italia.