L’arte del tè per i professionisti del settore Horeca

Il corso L'arte del tè è dedicato ai professionisti Horeca

Volete imparare a conoscere il e state cercando idee per proporlo in modo originale e pratico nel vostro bar, pasticceria, ristorante, hotel? Nel nuovo calendario del laboratorio A scuola di gusto a Bologna c’è il corso che fa per voi.

Il tè è la seconda bevanda più bevuta al mondo, ha un previsionale di crescita del 20% nel nostro paese. Imparare a conoscerlo, dalla colazione all’aperitivo, scoprirne le nuove tendenze, prepararlo e saperlo abbinare in modo pratico e impeccabile significa, quindi, guardare al futuro.

La giornalista e tea blogger Carlotta Mariani e la F&B manager Paola Congedo accompagneranno i professionisti del settore Horeca in un percorso speciale per scoprire tutte le potenzialità business di questa meravigliosa bevanda e proporre una raffinata accoglienza in stile Made in Italy.

Le lezioni sono organizzate da In•Tè Bologna Tè Festival, Iscom Bologna, Ascom Bologna, con il contributo di Emilbanca credito cooperativo.

Quando e dove si svolge il corso?

Il corso L’arte del tè si svolge nel laboratorio A scuola di gusto in via Cesare Gnudi 5 a Bologna. È facile da raggiungere in auto, a piedi (solo 15 minuti dalla Stazione Centrale) o in autobus (21 – fermata Vestri, 25 – fermata Franceschini, 28 – fermata Novelli, 35 – fermata Stalingrado, 38 – fermata Stalingrado, 60 – fermata Ruggeri, 88 – fermata Stalingrado).

Il percorso è composto da tre lezioni nelle date 29 ottobre, 5 novembre, 12 novembre negli orari 15 – 18.

Come è organizzato il corso?

Il primo incontro sarà un’introduzione al mondo del tè. Avrete la possibilità di conoscere e degustare le diverse tipologie di tè, scoprire i principali paesi produttori e le origini di questa antica bevanda.

La seconda lezione metterà a confronto la tradizione e l’innovazione con un approfondimento sulle principali tendenze del momento, come il Matcha Latte o cappuccino al tè verde, sempre più diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Vedremo gli strumenti più interessanti e adatti al settore Horeca e vi daremo le basi e l’ispirazione da cui partire per sviluppare un vostro stile.

L’ultimo appuntamento sarà un viaggio tra i tè aromatizzati e tra gli abbinamenti tè e cibo, con consigli per proporre questa bevanda secondo lo stile italiano in pranzi, cene, aperitivi, incontri di lavoro, colazioni, ecc.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.ascuoladigusto.it
Sul sito del laboratorio sarà possibile scaricare la scheda d’iscrizione da restituire compilata e firmata via mail (ascuoladigusto@iscombo.it) o via fax (051.4155730), insieme al versamento della quota di partecipazione per potersi iscrivere a L’arte del tè.

I docenti

Carlotta Mariani è giornalista professionista e tea blogger. Nel 2009 ha creato Five o’ clock, uno dei primi blog sul tè in Italia, finalista nel 2016 per la categoria “Best Tea Blog” al World Tea Expo di Las Vegas. Si occupa di comunicazione del tè, svolge consulenze per aziende e ristoranti e organizza workshop specifici. Dal 2017 collabora nell’organizzazione e nella comunicazione di In•Tè Bologna Tè Festival, l’unico evento in Italia dedicato esclusivamente al tè in tutte le sue forme.

Paola Congedo coltiva la sua passione per il tè dal 1990, quando, insieme a due socie, fu protagonista dell’apertura del primo negozio di tè a Bologna con oltre 100 varietà di tè fra puri e aromatizzati. Alla continua ricerca di tè pregiati dai sapori unici e inconfondibili, ha visitato i giardini di tè imperiali in Cina, dove ha selezionato preziose foglie di tè provenienti da antichi giardini. C’è un tè speciale per ognuno di noi, la sua missione è di avvicinare le persone a questa meravigliosa storia, cogliendone tutte le sfumature e riuscendo a trovare, tra i migliori tè, il proprio, unico e inconfondibile!