Acqua Calda per il Tè: negozio di tè a Bologna

Acqua Calda per il tè è un grazioso negozio di tè a Bologna

Oggi vi parliamo di Acqua Calda per il Tè, negozio di tè a Bologna, tra gli esercizi convenzionati al Club In•Tè. Scoprite con noi questo mondo fatto di profumi, accessori e novità.

Acqua Calda per il Tè è una graziosa bottega di tè, tisane, tazze, teiere, spezie e dolcetti. Spesso, di sera, vengono organizzati eventi per conoscere meglio questo fantastico mondo ma, anche, per passare una bella serata in buona compagnia. La titolare è una ragazza giovanissima, Federica, classe 1989, appassionata di animali, dinamica e curiosissima. Ecco che cosa ci ha raccontato…

Come è nata la tua passione per il tè?

Sono sempre stata un’amante del tè, anche se lo consumavo da “profana”. Fin dalle superiori e, in modo particolare, durante il periodo universitario. Mentre studiavo non poteva mai mancare una bella tazza di tè.

Come ti venuta l’idea di trasformare la tua passione in un lavoro ovvero in Acqua calda per il tè?

Acqua Calda è stata, in realtà, una bellissima e inaspettata occasione. Durante l’ultimo anno di università, oltre che lavorare nel negozio dei miei genitori, aiutavo la precedente titolare, Daniela. Questo periodo trascorso come commessa mi ha permesso di documentarmi a fondo sul mondo del tè, sia attraverso numerosi libri, sia frequentando corsi specifici. Dopo essermi laureata, Daniela mi ha informato della sua decisione di cessare l’attività e così mi sono lanciata.

Sei sempre attenta alle nuove tendenze e a offrire novità ai tuoi clienti. Quali curiosità possiamo trovare tra gli scaffali del tuo negozio?

Uno dei prodotti che mi rende più orgogliosa è senz’altro il tè viola che faccio arrivare direttamente da piantagioni eco sostenibili in Kenya. Ma anche per quanto riguarda i prodotti alimentari, prediligo ditte piccole e artigianali, meglio ancora se con prodotti particolari: dalle confetture di frutti dimenticati, alle gelatine di tè, alla birra spalmabile da accompagnamento ai formaggi.

Come selezioni i tuoi tè e i tuoi accessori?

Nel nostro lavoro credo sia fondamentale guardarsi sempre intorno, monitorando non solo le fiere locali, ma anche il web. Quest’anno ho dedicato molto spazio alle fiere alimentari e di oggettistica, non solo sul territorio italiano, ma anche su quello francese e tedesco. Il web invece permette di mettersi in contatto con molti piccoli produttori di tè di ottima qualità, produttori che difficilmente si riuscirebbero a conoscere in altro modo.

Ci puoi dare qualche anticipazione sulle tue prossime nuovissime proposte?

Incrociando le dita, presto in negozio arriveranno, direttamente dal Giappone, i famosi Matcha Sticks, un modo furbissimo per fare avvicinare sempre più persone al mondo del Matcha! Inoltre da fine settembre, arriverà un’ampia selezione di praline di cioccolato e tè: non solo nel classico abbinamento con Matcha o Earl Gray, ma anche con accostamenti molto più insoliti… insomma, anche i più golosi saranno accontentati!

C’è un tè o una tazza a cui sei particolarmente legata?

Ogni volta che mi sento un po’ giù oppure ho bisogno (o voglia) di una coccola, mi rifugio in una tazza di Milky Oolong: le sue note morbide e avvolgenti mi fanno sentire subito “a casa”.

Oltre al tè, nutri una grande passione per gli animali. Anche il tuo cagnolone ama il tè?

Gli animali sono da sempre una parte fondamentale della mia vita e infatti sono volontaria di canile da ormai 10 anni. In realtà Freya, il mio cane, mi dà pochissima soddisfazione in quanto a interesse per il tè! La scorsa estate però ho tenuto con me per qualche mese due micine e loro sì che nutrivano un amore spassionato per il tè, al punto di dover nascondere la tazza per evitare che lo bevessero tutto!

Se diciamo la parola “tè” che cosa ti viene in mente?

Mi viene in mente una coccola. In qualsiasi momento della giornata, sia che sia a casa mia sia che mi trovi in negozio, il momento della preparazione del tè è sinonimo di relax, di stacco dalla realtà.
www.acquacaldaperilte.it

Acqua Calda per il Tè è tra gli esercizi convenzionati al Club In•Tè. I soci hanno diritto a uno sconto del 10% sugli acquisti in negozio.

Scopri gli altri esercizi convenzionati qui

Non conosci il Club In•Tè? Leggi come iscriverti sul nostro sito