• Search
  • Lost Password?
  • it

INAUGURA A SANA 2020 LA SALA DA TÈ PIÚ GRANDE D’EUROPA

Organizzato da Associazione In·Tè – in collaborazione con BolognaFiere nasce SANA Organic Tea il più grande spazio europeo dedicato al tè biologico e soprattutto all’Italian tea style. Un intero padiglione in cui il tè sarà protagonista dalla colazione fino alla cena con proposte davvero inedite di preziosi tè inseriti nei più tipici momenti del fuori casa italiano.

Il tè in Italia è il prodotto food&beverage con l’indice di crescita più alto del settore, +22% da oggi al 2022 e che rappresenta un fatturato globale di 350 mln di euro*. Un dato che rappresenta una base importante per il futuro sviluppo del tè ma che vede ancora un dominio del settore retail che da solo rappresenta il 76,6% del mercato, contro un 23,4% del foodservice*.Eppure, in Italia, mentre diminuisce la spesa al dettaglio crescono costantemente i consumi del fuori casa (+ 4,7% nel solo 2018) per un valore di circa 83mld di euro, ovvero il 36% dei consumi alimentari. Il 65,7% degli italiani infatti consuma abitualmente un pasto fuori casa**. Ecco dunque che il mercato di riferimento per la crescita dei consumi del tè è da individuarsi proprio nell’areafoodservice.Per questo nei quattro giorni di SANA, nell’ambito di SANA – Organic Tea, il tè verrà presentato dalla colazione alla cena, passando dalla pausa pranzo alle colazioni di lavoro fino al più celebre Afternoon tea, fino eventi o a inedite creazioni di celebri bartender, perché anche un aperitivo può rappresentare una pausa di gusto e salute.Per favorire questo nuovo trend, e proporlo sia ai visitatori che agli operatori del mondo Ho.Re.Ca.  (Hotellerie-Restaurant-Cafè), il nostro team sta selezionando chef, pasticceri, barman e bartender che sappiano creare curiosità sia nel pubblico che tra i professionisti insegnando come introdurre e/o consumare il tè nel modo più corretto e professionale oltre naturalmente a proporre in degustazione cibi preparati con il tè e/o abbinati a questa speciale bevanda.

Photo Courtesy – Acquamadre Catania

Con queste premesse è facile immaginare come le aziende produttrici di tè possano trovare a SANA – Organic Tea il luogo ideale per introdurre sul mercato i loro prodotti.Quattro anni di esperienza dedicati interamente ad un settore merceologico, quello del tè. Contatti costanti con consumatori e aziende che hanno fatto di SANA – Organic Tea un punto di riferimento del settore. Questi i numeri delle tre edizioni passate nei due giorni espositivi:

  • Oltre 18.000 visitatori – pubblico altamente profilato
  • 80.000 i tè serviti
  • 320 tra eventi e workshop dedicati al tè
  • 36 espositori

Dalla collaborazione tra BolognaFiere e Associazione IN·TÈ – nascono mille metri quadri dedicati interamente al tè bio-organic e all’oggettistica. Un’area attrezzata secondo i canoni estetici del mondo del tè, accompagnato ad un inconfondibile italian style. Il visitatore avrà la sensazione di essere immerso in un’atmosfera ispirata ai momenti più toccanti dell’arte di servire il tè dei principali Paesi produttori.

  • Espositori selezionati e provenienti dai più importanti Paesi produttori introdurranno il visitatore nel mondo del tè facendo conoscere i loro prodotti, rigorosamente bio-organic, sia attraverso la degustazione e la vendita che attraverso workshop volti a valorizzare la loro attività e l’intero ciclo produttivo. 
  • Non mancheranno eventi di intrattenimento come Gong Fu Cha (arte di servire il tè cinese) e Cha No Yu (cerimonia giapponese) sempre molto apprezzati dal pubblico e disponibili su prenotazione.
  • Allestimento di uno spazio dedicato al “Fuori Casa” in cui si alterneranno pasticceri, chef, bartender che proporranno al pubblico il tè a tavola secondo abbinamenti e ricette bio tipiche della tradizione italiana. 
  • Quattro giorni di workshop che includeranno:
  • Corsi base sul tè per visitatori sia b2b che b2c
  • Corsi avanzati sul tè destinati a tea lovers e professionisti
  • Corsi di introduzione al tè nella propria attività (Ho.Re.Ca)
  • Corsi di introduzione al tè nelle erboristerie (come organizzare un perfetto tea corner)
  • Corsi di introduzione al tè destinati a negozi e/o sale da tè
  • Laboratori di approfondimento in materia di preparazione e abbinamento con il tè durante la prima colazione. Prodotti, attrezzature e complementi destinati all’Ho.Re.Ca.
  • Laboratori di approfondimento in materia di preparazione e abbinamento con il tè durante la colazione (pranzo). Prodotti, attrezzature e complementi destinati all’Ho.Re.Ca.
  • Workshop: “Come trasformare in un business l’ora dell’ Afternoon Tea
  • Workshop dedicati al tè nella mixology 
  •  I tè fermentati – la Kombucha è il tè frizzante e salutare che piace ai giovani. Gli “sparkling” del mondo del tè, come produrli, come proporli. 
  • Il tè a tavola è salute. Incontri con esperti di medicina sui benefici del tè consumato durante la giornata e naturalmente durante i pasti.

Ogni tematica trattata verrà proposta anche nell’area espositiva in forma di show o service, questo per favorire e ispirare il visitatore ad un nuovo approccio al mondo del tè. 

Il tè ha in Italia aese un importante potenziale di mercato su tutte le fasce, dal lusso al più commerciale. SANA Organic Tea e Associazione In Tè sono pronti ad accogliervi e accompagnarvi nel mondo dell’Italian Tea Style: il tè come lusso accessibile.

*Fonte Euromonitor

**Fonte Fonte Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercenti

Written by
Redazione
View all articles
Written by Redazione